Condizioni di compravendita

Art. 1 – Oggetto del contratto di compravendita
1. Il contratto ha ad oggetto la compravendita di un veicolo nuovo veicolo, come specificato nell’offerta.
2. Il veicolo è nuovo ed è prodotto in un paese dell’UE. Dopo la conclusione del contratto, WINKAR lo acquisterà da un suo partner e lo importerà in Italia. L’equipaggiamento standard del veicolo non si basa sullo standard italiano ma su quello del paese dell’UE in cui il veicolo sarà acquistato: pertanto, potrebbe differire da quello italiano.
3. Il Cliente, se specificato nell’offerta, ha affidato a WINKAR, oltre al compito di ordinare il veicolo in un altro paese dell’UE mediante i suoi partner, anche di immatricolarlo e di renderlo disponibile nel luogo di consegna concordato.

Art. 2 – Prezzo di acquisto e condizioni di pagamento
1. Il prezzo di acquisto a carico del Cliente è quello indicato nell’offerta, parte integrante del presente contratto.
2. Il Cliente, al momento dell’ordine del veicolo, è tenuto a versare un acconto pari al 10% del “Costo dell’auto” (IVA esclusa), a titolo di deposito cauzionale infruttifero; fino a quando non sarà versato, il contratto non produrrà alcun effetto e WINKAR rimarrà libera di recedere, senza necessità di preavviso.
3. WINKAR è tenuta a comunicare tempestivamente al Cliente quando il veicolo è stato prodotto ed è pronto per essere immatricolato e consegnato. Effettuata detta comunicazione, entro i successivi sette giorni il Cliente è tenuto a pagare l’importo dovuto a saldo mediante bonifico bancario.
4. Non appena ricevuto il pagamento dell’importo dovuto a saldo, WINKAR provvederà all’immatricolazione del veicolo a nome del Cliente ed a custodirlo fino alla consegna.
5. In caso di ritardo nel pagamento da parte del Cliente, WINKAR ha il diritto di richiedere gli interessi di mora a un tasso di 5 punti percentuali superiore al tasso di base, oltre a quanto previsto negli articoli successivi.
6. Se il prezzo del veicolo subisse un incremento tra la conclusione del presente contratto di compravendita e la conferma dell’ordine da parte del produttore, WINKAR informerà il Cliente del nuovo prezzo di acquisto e questi avrà il diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni dal ricevimento della comunicazione.
7. Il prezzo convenuto non può essere modificato a meno che non si verifichi l’ipotesi di cui al punto precedente. Sono fatti salvi gli aumenti dovuti alla modifica delle aliquote IVA, in quanto la quantificazione
dell’IVA dovuta dal Cliente è determinata all’atto dell’emissione della fattura, che avviene alla consegna del veicolo e non al momento del suo ordine. Resta a carico del Cliente qualsiasi altra spesa connessa alla proprietà ed utilizzo del veicolo, ivi compresa la tassa di possesso, l’assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile ed eventuali aggravi di tributi esistenti o tributi intervenuti dopo la data di sottoscrizione del contratto.

Art. 3 – Consegna
1. Il termine di consegna presente nell’offerta è indicativo e decorre dal ricevimento del pagamento dell’acconto, di cui all’articolo precedente; in quanto termine non essenziale, quindi, WINKAR non deve ritenersi inadempiente qualora la consegna del veicolo non avvenisse nel termine indicato.
2. Decorso il termine di 90 giorni dalla fine del mese per cui è prevista la consegna, il Cliente ha diritto di recedere e di ricevere l’immediata restituzione della somma versata in acconto.
3. La consegna avviene nel luogo concordato con il Cliente ed indicato nell’offerta, a meno di variazioni definite di comune accordo.
4. A seguito dell’immatricolazione, WINKAR comunica al Cliente la messa a disposizione del veicolo per la consegna che dovrà avvenire entro 15 (quindici) giorni. Il Cliente, qualora non provveda al ritiro del veicolo entro tale termine, sarà tenuto al pagamento di una penale pari ad € 50,00 (cinquanta) per ogni giorno di ritardo, fatto salvo il maggior danno.
Art. 4 Responsabilità e garanzia
1. WINKAR è responsabile che il veicolo venduto sia conforme a quanto definito nella proposta di acquisto.
Tutte le auto vendute da WINKAR, ai sensi e in conformità delle previsioni di cui all’art. 128 e seguenti del Codice del Consumo, beneficiano di una garanzia legale di due anni, decorrente dall’immatricolazione del veicolo, secondo le modalità previste dal costruttore dell’auto.
Art. 5 Riserva di proprietà
1. WINKAR mantiene la proprietà del veicolo fino al ricevimento di tutti i pagamenti (inclusi eventuali interessi di mora) previsti dal contratto di acquisto.

Art. 6 – Immatricolazione del veicolo ed impegno a conservarne la proprietà
1. WINKAR provvederà ad immatricolare il veicolo a nome del Cliente solo dopo aver ricevuto il pagamento dell’intero importo previsto nel contratto di compravendita.
2. WINKAR si impegna ad immatricolare il veicolo entro il trentesimo giorno lavorativo successivo alla data di effettivo incasso del saldo del prezzo.
3. WINKAR può offrire un prezzo di vendita notevolmente inferiore al prezzo di vendita consigliato dal produttore perché ha concordato con questi o un suo intermediario che il veicolo sarà immatricolato a nome del Cliente e che questi non potrà cederlo prima che decorrano 4 mesi dall’immatricolazione e che siano stati percorsi almeno 4.000 km.
4. Il Cliente, pertanto, si impegna a non cedere il veicolo prima che decorrano 4 mesi dall’immatricolazione e che siano stati percorsi almeno 4.000 km; se viola tale disposizione, WINKAR subisce un danno e può chiederne il risarcimento.
Art. 7 Risoluzione del contratto e penali da illegittimo recesso
1. Nel caso in cui il veicolo non sia stato messo a disposizione del Cliente dopo che siano trascorsi 90 (novanta) giorni dalla fine del mese per cui è prevista la consegna, anche per causa non imputabile a WINKAR, il Cliente ha diritto di risolvere il contratto mediante comunicazione scritta e di ricevere, entro i successivi quindici giorni, la restituzione della somma versata.
2. Nel caso indicato al precedente comma, il Cliente non ha diritto di richiedere a WINKAR il risarcimento di alcun danno, limitando ogni propria pretesa alla restituzione dell’importo versato a titolo di acconto.
3. Ove il Cliente non paghi integralmente il prezzo entro quindici giorni dalla data in cui gli sia stato confermato per iscritto che il veicolo è a sua disposizione, WINKAR ha diritto, mediante comunicazione scritta, di risolvere il contratto di vendita del veicolo. In tale ipotesi, a WINKAR spetterà il diritto di trattenere la somma versata a titolo di acconto, fatto salvo il risarcimento dei danni ulteriori.
4. Il Cliente non può recedere dal contratto appena stipulato, se non nei soli termini tassativamente previsti all’art. 2, comma 6, e dal successivo art. 8. Ove il cliente dichiari di voler recedere dal contratto di vendita al di fuori di tali ipotesi, WINKAR – in alternativa alla richiesta di adempimento – ha diritto di trattenere l’acconto e di richiedere il pagamento di una penale sino al dieci percento del “Costo dell’auto”, fatto salvo il risarcimento del danno ulteriore.

Art. 8 – Diritto di recesso del cliente
1. Il Cliente “consumatore” ai sensi dell’art.3, comma primo, lett. a) del Codice del Consumo ha diritto di recedere senza motivo e senza penali.
2. Il diritto di recesso può essere esercitato entro 14 (quattordici) giorni e 100 km (cento chilometri) di percorrenza dalla consegna del veicolo a condizione che lo stesso non presenti danni o effetti di usura non riparabili o, comunque, tali da ridurre il valore di mercato del veicolo.
3. Il diritto di recesso può essere esercitato inviando al WINKAR una comunicazione esplicita della decisione di recedere dal contratto prima della scadenza del suddetto periodo di 14 (quattordici) giorni e 100km (cento chilometri) di percorrenza ed il veicolo è restituito entro 14 (quattordici) giorni dalla data di spedizione della comunicazione di recesso, integro e completo di tutte le sue parti, inclusi i documenti e gli accessori, presso la sede di WINKAR.
4. I costi per la restituzione del veicolo e quelli per il trasferimento della proprietà a WINKAR sono a carico del Cliente.
5. Per effetto del recesso, WINKAR rimborserà al Cliente le somme da questi versate esclusi i costi dei servizi obbligatori per eseguire il trasferimento di proprietà dell’Autoveicolo.
6. WINKAR provvederà a effettuare i rimborsi entro 14 giorni dalla restituzione dell’auto e del trasferimento di proprietà.
7. Il Cliente è considerato responsabile della diminuzione del valore del veicolo derivante da una manipolazione dello stesso diversa da quella necessaria per stabilirne natura, caratteristiche e funzionamento, inclusi i danni causati durante l’utilizzo.

Art. 9 – Legge applicabile e foro competente
1. La legge della Repubblica Italiana si applicherà a tutti i rapporti giuridici derivanti da o connessi al presente contratto.
2. Il foro competente in via esclusiva per tutte le controversie derivanti dal presente contratto è il foro di Bari.